Il Territorio
L’agriturismo è situato in una posizione ideale per visitare questo affascinante angolo della Sicilia caratterizzato da un magnificente vulcano, parchi naturali, splendido mare e meravigliosi capolavori architettonici.
Le famose città barocche della Val di Noto, siti UNESCO dal 2002, si trovano ad una manciata di chilometri di distanza: Ragusa Ibla collocata su una collina con le sue casupole e stradine, Scicli, set cinematografico a cielo aperto della fiction “Il commissario Montalbano”, Modica nota in tutto il mondo per il suo cioccolato, Noto con le sue splendide chiese e i suoi eleganti palazzi nobiliari.
Tutte queste città sono state interamente ricostruite dopo il terribile terremoto del 1693, rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa.
Lungo la costa è possibile visitare le caratteristiche località marinare di Marzamemi, incantevole borgo di pescatori con il porticciolo che conserva ancora l’antica Tonnara. Le vecchie casette dei pescatori sono state trasformate in caratteristiche abitazioni di villeggiatura, ristoranti, pub o trattorie.
Portopalo nella punta più a sud della Sicilia con l’isola di Capo Passero collegata alla terraferma da una striscia di sabbia sempre sommersa ma facilmente percorribile quando c’è bassa marea, e l'Isola delle Correnti fa da spartiacque tra il mar Ionio e il Mediterraneo.
La Riserva di Vendicari che offre tra le più belle spiagge della Costa Ionica - Vendicari, Calamosche, Marianelli, San Lorenzo, Eloro - tutte accomunate dello spettacolare colore del mare che passa dall’azzurro chiaro al blu profondo.
Donnalucata e Sampieri, entrambi borghi marinari che meritano decisamente una visita, e Punta Secca dove si trova la nota casa vista mare di Montalbano.
L’agriturismo è in posizione strategica anche per raggiungere facilmente i laghetti di Cavagrande, serie di laghetti naturali formati dal fiume Cassibile dall’acqua verde smeraldo, situati nella vallata di un canyon su un dislivello di più di 300 metri; Ortigia, isolotto su cui sorge la parte più antica della città di Siracusa collegata alla terraferma da tre ponti; la città di Catania, località simbolo del folklore dell’isola, una città-teatro dove tutto sa di sicilianità; il monte Etna, vulcano attivo più alto d’Europa; le Gole dell’Alcantara, vertiginose gole naturali alte fino a 25 metri e attraversate dalle acque del gelido fiume Alcantara e caratterizzate da formazioni rocciose asimmetriche dalle forme bizzarre; Taormina incastonata tra cielo e mare: la città costiera si erge su una terrazza naturale a 200 metri sul mare è tra le mete turistiche più apprezzate della Sicilia; la "Valle dei Templi" di Agrigento, vasta area archeologica dove svettano i resti degli antichi templi greci.